Direzione artistica
Borgo in Jazz Festival (BiJ)si presenta come una manifestazione incentrata su molteplici attività culturali svolte su una rete di 11 Comuni della provincia di Campobasso, la proposta culturale è in costante espansione.Trattasi di un ciclo di eventi itineranti che associano la valorizzazione dei centri storici alla promozione della musica jazz, all’arte contemporanea, all’enogastronomia regionale di qualità. Un format vincente capace di riscuotere sempre maggiore successo e che si articola in 4 elementi imprescindibili: la musica jazz, la location ubicata nel centro storico, l’enogastronomia e la multidisciplinarità intesa come capacità di associare linguaggi espressivi diversi in stretta sinergia con il territorio. Musica: promozione del jazz tramite 11 concerti nei centri storici dei paesi coinvolti e momenti di formazione presieduti da maestri di fama nazionale ed internazionale. La presenza di artisti del suddetto calibro viene affiancata da concerti volti alla valorizzazione di artisti molisani che operano nel campo jazz. Residenze artistiche:Opportunità per gli artisti di risiedere per un periodo variabile nei borghi ospitanti lavorando a delle produzioni artistiche a stretto contatto con il territorio e le comunità locali che fungeranno da fonte di ispirazione.Le residenze saranno momenti unici nei quali il territorio racconterà le proprie peculiarità morfologiche e sociali. La residenza restituirà alla comunità momenti di diffusione culturale, sessioni di prove aperte, coinvolgimento della popolazione locale, delle associazioni e degli enti preposti al settore spettacolo presenti sul posto, concerti, istallazione di opere e mostre. Didattica e formazione – l’Ass. BiJ ha instaurato rapporti di collaborazione con istituti scolastici e università site in territorio regionale e nazionale volti alla realizzazione di concerti, confronti formativi, attività di orientamento e PCTO. Scambi culturali e promozione nazionale:BiJ gemellaggi e cooperazioni con enti e operatori nazionali che alimentano l’azione di scoperta territoriale e delle risorse artistiche ivi presenti per mezzo di scambi di concerti. Tour guidati:aperture straordinarie dei principali siti di interesse storico-artistico presenti sul territorio e lavoro di cooperazione con enti operanti nel settore turistico. Enogastronomia:l’enogastronomia molisana di qualità funge da ulteriore elemento attrattore di BiJ Festival attraverso una relazione intelligente e non usuale con le altre attività che vengono proposte. Si predilige un’offerta gastronomica legata principalmente al territorio affinché BiJ possa essere anche un volano per la divulgazione e valorizzazione di piccole produzioni locali di qualità. Sostenibilità ambientale:gli eventi prevedono l’utilizzo di stoviglie plastic free nonché l’installazione di appositi contenitori per la differenziazione dei rifiuti e il rispetto dei criteri di sostenibilità ambientale. Obiettivo generale: Favorire la promozione turistica e culturale dei piccoli borghi del Molise attraverso iniziative di carattere culturale, musicale, enogastronomico che, incentivando la collaborazione tra i partners, contribuiscono a vivacizzare l’economia dei piccoli comuni interessati. Rilancio dei borghi storici dei piccoli Comuni delle aree interne e incentivazione di un circuito economico dal carattere vivace e dinamico attraverso strumenti artistici legati alla musica jazz, alle diverse forme di espressione artistica nonché tramite la valorizzazione dei prodotti enogastronomici regionali di qualità. Obiettivi specifici e risultati attesi: promuovere la valenza culturale dei centri storici e del patrimonio artistico ivi esistente (organizzazione di 3 chermes all’interno del borgo abbinate a percorsi paesaggistici ed enogastronomici) , in Italia e all’estero, incentivando l’afflusso turistico; promuovere l’attrattività dei borghi coinvolti, tramite la musica jazz, la pittura, il disegno, la fotografia, l’enogastronomia regionale di qualità (organizzazione di 11 concerti jazz, 1 mostra di pittura contemporanea, 1 corso di disegno incentrato su tematiche jazz, 1 mostra di fotografia, 4 percorsi del gusto di carattere regionale incentrati sulla filiera corta); incentivare forme di promozione integrata del territorio provenienti dal basso capaci di coinvolgere istituzioni, privati e mondo associativo (stipula di protocolli d’intesa con Comuni, Ass.Pro-Loco, Ass.Onlus, scuole medie, superiori e università); favorire nuove forme di collaborazione tra attori e operatori turistici del territorio; fornire supporto economico alle aziende che producono e commerciano prodotti regionali (coinvolgimento delle piccole aziende locali chiamate ad offrire i propri beni e servizi in cambio di un riconoscimento economico); divulgare tra i residenti dei comuni interessati, soprattutto giovani, l’importanza della musica, dell’arte e del prodotto tipico affinché ne diventino fruitori e promotori attivi.