L'edizione 2022 si apre mettendo in scena uno spettacolo inedito frutto della nascente collaborazione con la Fondazione Roma Tre Teatro Palladium e l'Università Roma Tre.
L'evento vede come protagonisti gli studenti di istituti secondari di primo e secondo grado, la proposta da lustro a quelli che sono gli obiettivi specifici della proposta progettuale:
- l'istituzione di una rete tra istituti di formazione e l'Ass Borgo in Jazz
- Valorizzare giovani musicisti mediante percorsi formativi ed esperienze professionali
Gli stessi ragazzi torneranno nuovamente in scena sul territorio molisano nel corso della rassegna.
La rassegna di concerti è impreziosita da alcuni nomi di spicco nel panorama jazz internazionale come: Scott Hamilton, Greg Hutchinson, Ameen Saleem, Sam Taylor, Diego Borotti e grandi artisti della scena jazz italiana.
Ampio spazio è riservato ai grandi talenti che la regione Molise vanta in terra natia con risonanza anche al di fuori dei confini regionali.
La propensione a valorizzare i giovani talenti motiva il rinnovarsi della collaborazione con il "Premio Massimo Urbani" in essere dal 2019.
La rassegna chiude con un'ulteriore novità: un concerto incantevole ambientato in una cornice paesaggistica del comune di Gambatesa con gli effetti naturalistici dell'alba a rendere suggestiva l'esperienza culturale.
I concerti saranno accompagnati da una selezione enogastronomica di qualità a chilometro zero ed eventi correlati che spaziano da visite guidate, mostre ed istallazioni d'arte, masterclass, percorsi specifici volti all'apprendimento di specifiche competenze musicali.
Tutte le locations sono ubicate negli scorci storici dei borghi molisani, un'idea che pone risalto alle aree meno conosciute dei comuni e ne enfatizza le potenzialità inespresse.
Biglietti in prevendita su BOXOL