Direzione artistica
L'associazione borgo in jazz
L’Associazione Borgo in Jazz nasce nel 2014 dall’idea di un giovane musicista molisano, il maestro Nicola Concettini, ispirato dalla proposta del Dott. Daniele D’Aversa (amministratore al momento della nascita del festival presso il Comune di Cercemaggiore) e coadiuvato da un gruppo di giovani e talentuosi professionisti provenienti dalla stessa area geografica. Nei suoi dieci anni di attività l’ente ha avuto e continua ad avere come filo conduttore il connubio tra la musica jazz e l’arte contemporanea con la valorizzazione dei piccoli centri storici dell’entroterra molisano e dell’enogastronomia regionale di qualità. Tutte le azioni messe in campo negli anni hanno portato alla creazione di una rete di partenariato con enti pubblici e associazioni culturali operanti sul territorio che hanno collaborato allo sviluppo del Festival Borgo in Jazz. Manifestazione di carattere musicale che vede il Jazz come tema principale: veicolo di promozione territoriale, strumento di rivitalizzazione economico e mezzo di sensibilizzazione di un pubblico sempre più vasto. Il progetto è considerato fiore all’occhiello del panorama artistico-musicale della regione Molise. In ambito regionale l’Ass. Borgo in Jazz raccoglie una rete di undici comuni regolati da un protocollo d’intesa. Ad oggi hanno aderito e lavorano insieme sinergicamente i comuni di Cercemaggiore, Gambatesa, Trivento, Vinchiaturo, Spinete, Riccia, Busso, Campobasso, Ferrazzano, Pietracupa, Ripalimosani. Tra i piani di intervento mossi dai comuni ci sono le azioni di salvaguardia e tutela del patrimonio, promozione del territorio e delle tradizioni legate ad esso; un lavoro che intreccia il jazz alle ricchezze paesaggistiche, artistiche e culturali delle terre molisane.
Analogamente all’importanza della collaborazione con le amministrazioni comunali vi è quella ormai consolidata con le Associazioni turistiche Pro Loco e Associazioni terze. Da diversi anni, la stretta cooperazione ha tra gli obiettivi generali quello di favorire il rilancio e la promozione turistico-culturale dei piccoli borghi delle aree interne del Molise attraverso iniziative di carattere culturale, musicale, enogastronomico che, incentivando la collaborazione tra i partners, contribuiscono a vivacizzare l’economia dei piccoli comuni interessati. L’azione di Borgo in Jazz si pone in contrasto al crescente abbandono e allo spopolamento dei centri storici, in particolare nei comuni più piccoli, puntando alla valorizzazione delle aree meno frequentate e conosciute dei borghi che, spesso, coincidono con quelle parti del territorio che presentano le più interessanti peculiarità artistiche, culturali e paesaggistiche.
La forte vocazione didattica del giovane docente e direttore artistico, nonché concertista, ha stimolato la pianificazione di azioni mirate all’accrescimento del livello culturale sulle aree di interesse a tutte le fasce d’età. Le attività formative includono formazione trasversale per istituti scolastici di vari ordini e gradi, masterclass, campus musicali, attività di formazione/orientamento e concerti.
L’Associazione cura rapporti con Enti nazionali a sostegno delle nuove generazioni di musicisti.
Da due anni lavora, in quanto membro dell’Associazione I-Jazz, ai progetti e alle iniziative mosse dalla Federazione del Jazz Italiano.
Mediante la stipula di un protocollo d’intesa, sottoscritto e condiviso dai membri dell’accordo, si è istituita una collaborazione tra un cospicuo numero di soggetti che operano sul territorio di pertinenza e non solo. Questa serie di azioni permette al progetto, almeno in parte, di autosostenersi e di accrescere il valore della proposta.
Di seguito l’elenco dei membri:
- Comuni: coinvolti dall’associazione BiJ, gli enti amministrativi supportano l’iniziativa in veste di cofinanziatori mediante la concessione di contributi economici e patrocini locali. Allo stato attuale la filiera del jazz regionale annovera i seguenti Comuni al suo interno: Campobasso, Ripalimosani, Riccia, Gambatesa, Busso, Cercemaggiore, Trivento, Pietracupa, Vinchiaturo, Spinete e Ferrazzano.
- Associazioni Turistiche locali e Pro Loco: collaborano alla pianificazione e alla messa in opera pratico-logistica degli eventi con particolare attenzione all’ambito turistico ed economico locale.
- Associazioni No Profit (Progetto Sprar – Ass “I Maitunat”): si affiancano all’associazione Borgo in Jazz per offrire servizi e beni legati alla buona riuscita degli eventi in programmazione. Una menzione particolare va all’Associazione “I Maitunat” che da anni persevera nell’azione di salvaguardia e tutela, nonché trasmissione, della musica tradizionale popolare: repertorio di canzoni, poesie e stornelli tramandati da oltre tre secoli di storia locale. In questo progetto attua, con l’Ass. BiJ un lavoro di ricerca volto allo scambio/confronto tra forme e linguaggi musicali di diversa estrazione sociale e geografica. La musica folk-tradizionale si fonde con la musica moderna-contemporanea di cultura afroamericana creando un connubio sperimentale e attraente. Seconda menzione importante va alla collaborazione con la Cooperativa Sociale Ametista per il progetto SPRAR: un lavoro di inclusione sociale e culturale che permette ai rifugiati di origine africana di poter compiere, sotto la guida di giovani esperti musicologi, un percorso di integrazione locale oltre che alla ricerca etnomusiclogica introspettiva. Saranno pianificati una serie di appuntamenti destinati al confronto, l’analisi e la pratica musicale dei ritmi e delle sonorità popolari africane. I beneficiari saranno i protagonisti di un evento artistico dedicato alle loro forme espressive musicali messe in stretta sinergia con quelle di carattere prettamente jazzistico.
- Corpo Volontari: il successo delle attività pregresse di Borgo in Jazz è dipeso dal generoso contributo di gruppi di giovani (e non) volontari che continuano ancora oggi ad offrire la loro maestranza a sostegno della proposta progettuale. La risorsa si è rivelata di primaria importanza nella crescita della manifestazione.
- Piccole aziende locali: BiJ attua con queste piccole realtà una collaborazione che ha come obiettivo quello di incentivare ed aiutare l’incremento della produzione di prodotti locali di qualità, nonché facilitare la commercializzazione e il beneficio economico.
- Mibact: la Soprintendenza Archeologica, Belle arti e Paesaggio del Molise apporta il proprio contributo con aperture straordinarie di siti archeologici presenti nei luoghi di svolgimento della manifestazione. L’azione favorisce l’incremento del grado di interesse culturale-artistico e l’attrazione turistica.
- Regione Molise: l’ente amministrativo cofinanzia il progetto attraverso il bando “Turismo è Cultura”. L’associazione Borgo in Jazz è risultata assegnataria del contributo negli anni 2018-2019-2020-2021.
- Istituzioni scolastiche: le scuole secondarie di I e II grado partecipano attivamente al coordinamento di una serie di iniziative ideate per favorire la crescita professionale e artistica degli studenti. L’iniziativa prende vita dalla volontà di diffondere il jazz tra i più giovani e negli ambienti scolastici, offrire momenti di alto valore formativo incentrati sulla cooperazione e il confronto tra gli istituti scolastici su scala regionale e nazionale: i protagonisti saranno coinvolti in masterclasses, jam sessions, attività artistiche collaterali e concerti senza tralasciare la socializzazione.
- Università: la nascente collaborazione con l’università degli Studi Roma Tre ha permesso di programmare un concerto “extraregionale” per i ragazzi delle scuole secondarie di II grado (Licei musicali di Campobasso e Viterbo) all’interno di una giornata di orientamento e PCTO tenuta dai docenti del Corso di Laurea DAMS di Roma. L’esperienza sarà occasione per istituire un gemellaggio con il Liceo Musicale di Viterbo omaggiato da un’esibizione collettiva.
- Monfrà Jazz Festival: promuove il Molise sul territorio nazionale attraverso un gemellaggio culturale con il Monfrà Jazz Festival. In particolare si prevede la realizzazione di un concerto in Molise da parte di una band piemontese inviata dal Monfrà J.F.e un concerto a Casale Monferrato di una band di connotazione molisana. In tale occasione, la delegazione molisana procederà a promuovere prodotti enogastronomici regionali e il patrimonio culturale molisano con brochure e materiale turistico informativo.
- Musicando: patto di cooperazione ideato al fine di incentivare la creatività dei giovani emergenti attraverso la promozione di concerti destinati a nuovi talenti emergenti.