Il festival
Il progetto
Borgo in Jazz Festival è manifestazione composta da molteplici attività culturali proposte in otto Comuni della provincia di Campobasso.
Un ciclo di eventi e iniziative itineranti che associano alla promozione della musica jazz la valorizzazione dei centri storici, l’arte contemporanea, attività formative correlate e l’enogastronomia regionale di qualità.
Un format che nel tempo è stato capace di riscuotere sempre maggiore successo grazie agli elementi che lo hanno caratterizzato: le location ubicate nei centri storici, la musica jazz, se la multidisciplinarità delle attività intesa come capacità di associare linguaggi espressivi diversi.
La manifestazione è coordinata dall’Ass. culturale Borgo in Jazz di Gambatesa e coinvolge attivamente molteplici partner quali pro-loco, Enti pubblici, operatori economici e altre associazioni culturali operanti sui territori coinvolti: Campobasso, Ripalimosani, Gambatesa, Cercemaggiore, Pietracupa, Vinchiaturo, Spinete e Ferrazzano.
Le collaborazioni si estendono al di fuori del territorio regionale: molteplici sono i rapporti con enti di formazione artistica e promozione musicale in ambito nazionale demarcano la volontà di traslare le iniziative di carattere regionale su larga scala.
Gli eventi vengono svolti prevalentemente nel periodo estivo in un arco temporale compreso tra i mesi di luglio e agosto. La presenza di artisti di calibro nazionale e internazionale vengono affiancati da artisti molisani che operano nel campo del jazz.
I concerti sono organizzati e gestiti in forma autonoma e si contraddistinguono dai tratti salienti che ne caratterizzano l’identità; gli eventi sono coordinati dall’Ass Borgo in Jazz che garantisce omogeneità e qualità alla proposta artistica.
Il progetto si è distingue per la grande capacità di coinvolgere un ampio pubblico adoperando diverse strategie di diffusione culturale: concerti, lezioni-concerto, masterclass, residenze artistiche, mostre fotografiche, istallazioni ed esposizioni d’arte, scambi culturali, PCTO e attività di orientamento e formazione didattica ad ogni ordine e grado d’istruzione.
Le attività
Le attività promosse da Borgo in Jazz sono strutturate tutte in ottica multidisciplinare. Tale caratteristica, oltre a rappresentare un tratto distintivo della manifestazione, determina una elevata capacità dell’iniziativa proposta di promuovere e di valorizzare le peculiarità del territorio e i suoi elementi attrattivi.
Gli spettatori avranno l’occasione di fruire di straordinari spettacoli musicali e, allo stesso tempo, apprezzare le meraviglie paesaggistiche e culturali presenti nei siti d’interesse.
Ogni evento prevede l’allestimento di aree attrezzate destinate alla somministrazione di prodotti tipici locali e degustazioni enogastronomiche gestite da aziende presenti sul territorio.
Musicisti ed altri artisti (esperti in pittura, disegno, fotografia) di risiedere per un periodo variabile da una a due settimane nei borghi ospitanti lavorando a delle produzioni artistiche a stretto contatto con il territorio e le comunità locali che fungeranno da fonte di ispirazione.
I protagonisti delle residenze artistiche, attraverso il proprio linguaggio espressivo, avranno il compito di fondere la propria arte con i tratti caratteristici della realtà locale fatta di luoghi, storie, tradizioni e di persone. Momenti di diffusione culturale, sessioni di prove aperte, coinvolgimento della popolazione locale, delle associazioni e degli enti preposti al settore spettacolo presenti sul posto, concerti, istallazione di opere e mostre.
Gli obiettivi
Il progetto ha come obiettivo generale quello di favorire eventi culturali e musicali che richiamano la tradizione jazzistica attraverso iniziative collegate di carattere turistico e culturale nei piccoli borghi del Molise che, incentivando la collaborazione tra i partners, contribuiscono a diffondere la musica jazz e vivacizzare l’economia dei piccoli comuni interessati.
Sinergia con altre iniziative
Borgo in Jazz si ricollega ad un circuito di promozione della musica jazz regionale e nazionale.
Collaborazioni su scala nazionale
Premio internazionale Massimo Urbani (premiomassimourbani.com) volta alla valorizzazioni di nuovi talenti del jazz italiano. Trattasi del più importante concorso italiano per solisti jazz che si svolge nelle Marche.
Orchestra giovanile di Teramo
Contribuire alla crescita artistico-professionale di nuovi collettivi costituiti prevalentemente da giovani musicisti under 20 mediante eventi e concerti riservati a nuove proposte artistiche.
Festival Jazz Monfrà
Contribuire alla promozione territoriale sfruttando uno scambio culturale reciproco che include al suo interno: musicisti di area regionale, prodotti tipici delle regioni interessate, scambio di materiale turistico pubblicitario in occasione dei concerti programmati all’interno dei festival gemellati.
Collaborazioni con istituti di formazione:
Università degli studi Roma Tre
Istituti Secondari di Secondo Grado:
Onnicomprensivo del Fortore Riccia – Sant’Elia a Pianisi (CB)
Istituto Comprensivo “D. Alighieri” di Ripalimosani (CB)
Liceo Musicale “G.M Galanti” di Campobasso
Liceo Musicale “Santa Rosa” di Viterbo
Enti di divulgazione culturale
Fondazione Roma Tre Teatro Palladium
Partenariato
L’associazione Culturale Borgo in Jazz (capofila) persevera da anni nel coltivare relazioni con diversi enti del territorio regionale molisano: Comune di Spinete, Comune di Vinchiaturo, Comune di Gambatesa, Comune di Cercemaggiore, Comune di Pietracupa, Comune di Ripalimosani, Comune di Ferrazzano, Pro-Loco di Ferrazzano, Pro-Loco di Vinchiaturo, Pro-Loco Cercemaggiore, Nuova Pro-Loco Ripalimosani, Ass Pro-Gambatesa, Associazione Culturale “Il Borgo inaspettato” di Pietracupa, Ass. di formazione SIMPOSIO di Ripalimosani, Ass. Culturale “I Maitunat”, Cooperativa Sociale Ametista ONLUS, Ass. Ride for Creation.